Vela

Michele Celebrin article cover

Vuoi provare l’emozione di andare per mare o lago, utilizzando solo la forza del vento? L’impresa ti risulta poco agevole e difficoltosa? Con l’imbarcazione HANSA303 della classe HANSA, non è un problema e SI PUO FARE!! Scopriamo di più di questa barca e le associazioni dove potrai provarla.

Questa tipologia di imbarcazione, HANSA303, è un imbarcazione che è in grado di assicurare grande divertimento a principianti ed esperti, estremamente stabile e semplice permettendo divertimento a grandi e piccini, disabili e non sia a livello ludico che agonistico. Gli ingegneri hanno sviluppato una soluzione di scafo e deriva che permette anche ai più inesperti di approcciare la navigazione a vela in sicurezza. Una serie di servomeccanismi rendono la navigazione possibile anche alle disabilità più gravi quindi a chi non avrebbe mai immaginato di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia.

Questo modello inoltre è riconosciuto dalla FIV (Federazione Italiana Vela) come Classe HANSA 303. Per i più combattivi ci sono le regate del Trofeo HANSA, campionati nazionali e campionati mondiali che attualmente vengono disputate con queste imbarcazioni sia in equipaggio Singolo che in Doppio (nel 2021 l’Italia ha ospitato a Palermo i campionati mondiali con atleti da tutto il mondo).

Possono partecipare tutti a partire da 6 anni di età e gli equipaggi possono essere “misti” (2 disabili – 1 disabile e 1 abile – 2 abili).

Scopriamo ora due associazioni di cui faccio parte, dove potrete provare questa imbarcazione e l’emozione di solcare le acque.

EASY ACTION ASD

Vuoi provare l’alto adriatico e il mare allora, EASY ACTION ASD è l’associazione giusta. Ha sede nell’alto adriatico in provincia di Trieste, esattamente nella base nautica Duino 45 Nord, nel comune di Duino Aurisiana.

La sede di Easy Action è immersa nel verde e dispone di spogliatoi, servizi, aree comuni ed ampio parcheggio. L’accesso in acqua è possibile tramite l’utilizzo di rampe e pontili galleggianti. Può essere utilizzata anche una gruetta per essere calati dentro le barche per permettere a qualsiasi tipo di disabilità di utilizzare l’imbarcazione.

Vengono organizzati Open Day durante l’anno che permettono di scoprire questa realtà . Per chi vuole aggiungere un po' di agonismo, ogni anno si svolge un corso di vela, dalle basi teoriche agli allenamenti in mare. In questo modo con un po' di impegno e dedizione potrai partecipare alle regate zonali, campionati italiani e per i più bravi anche i campionati mondiali. Qui troverai 5 imbarcazioni HANSA303, uno dei parchi HANSA 303 più numeroso d’Italia. Ultimo ma non per importanza, entrerai a fare parte di un gruppo di appassionati di vela che, in un periodo senza pandemia, condividono grigliate e cene in compagnia, fra una randa ed fiocco.

SAILABILITY

Non ti piace l’acqua salata ed il mare, allora puoi venire al lago. Esattamente nella sede di Sailability che fa base alla Lega Navale di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Anche qui troverai una sede con spogliatoi, servizi, aree comuni e un ampio parcheggio, appena fuori dal centro di Desenzano. Qui oltre alle Hansa303 di cui abbiamo parlato sopra, ci sono un totale di 11 Barche (Trimarani Emozioni, Trimarano Weta, Skud) adatte a tutte le persone, disabili e non (il motto di Sailability è UN LAGO PER TUTTI; NESSUNO ESCLUSO).

Sailability ha supportato e messo appunto lo sviluppo di un servomeccanismo che permette di gestire l’HANSA 303 anche a chi ha forte disabilità agli arti superiori. Anche qui puoi scegliere che strada intraprendere: partecipare agli Open Day che si svolgono durante l’anno, praticare attività didattiche ed agonistiche. Anche qui, senza la pandemia, entrerai a far parte di un gruppo di amici, appassionati di Vela e del famoso Spiedo valtriuplino light degli chef Daniele e Benedetto.

Le HANSA 303, Easy Action e Sailability sono pronte ad accogliervi per farvi provare l’emozione del vento. Come si dice in questo caso. BUON VENTO!!!!

Vuoi qualche informazione in più?
Contattami:

Michele Celebrin Cover

Downhill

21 Jul, 2021 Successivo